E adesso ricalano. Mah

Qualche mese fa avevo detto che il Giappone non è certo stato il posto migliore dove passare il 2020, ma neanche il peggiore e di certo meglio della stragrande maggioranza dell'Europa.

Ora, nonostante sia presto per tirare conclusioni (quelle andranno scritte quando tutto il macello si sarà calmato) devo dire che nel 2021 il Giappone è sicuramente sceso in questa "classifica".

Il Paese, che con una certa disciplina aveva resistito bene alle prime fasi della pandemia, è inciampato su due cose: 1) i vaccini e 2) il sistema sanitario.

Sui vaccini perché se avessero veramente iniziato a vaccinare a Febbraio, non ci saremmo giocati anche questo anno. E invece l'iter per la loro approvazione è stato eccessivamente lungo (persino Kono lo ha ammesso) e soprattutto la terza potenza economica mondiale con la popolazione più anziana al mondo non è stata capace di crearne uno suo, tanto è vero che forse l'anno prossimo vedremo finalmente il primo vaccino giapponese.

Sul sistema sanitario perché l'emergenza ha reso chiaro che una nazione con un sistema sanitario anche solo "parzialmente" privatizzato ha difficoltà a fronteggiare una pandemia. Molti ospedali e cliniche private hanno fatto spallucce all'avanzare dell'epidemia, che spesso non erano comunque in grado di fronteggiare. Su questo sistema ho diffidenza già da molto tempo, perché un Paese nel quale ti senti in difficoltà a chiamare un ambulanza per paura che il medico ti faccia il cazziatone (esiste persino un numero di telefono a cui chiedere se sia il caso di chiamare l'ambulanza o meno perdio), un Paese nel quale ti conviene non stare male nel fine settimana perché le cliniche son chiuse, ti fa sentire abbandonato proprio nel momento del bisogno.

Le difficoltà ci sono state anche in altri posti certo, ma qui il numero di contagi è sempre stato relativamente basso. Un sistema sano avrebbe dovuto passeggiare.

Queste sono le cose che andrebbero riformate: processo di approvazione dei vaccini e sistema sanitario nazionale. E invece si prendono le scorciatoie, si pensa di cambiare la costituzione per permettere lockdown forzati, che sa dio come applicherebbero qui, visto che non esiste neanche un'opposizione che possa fungere da contraltare all'LDP e amici vari. Oppure si impone la quarantena a chi arrivi dall'estero pur avendo ricevuto il vaccino in Giappone.

Le Olimpiadi sono state sono la ciliegina sulla torta, hanno minato la fiducia del pubblico nelle istituzioni, ma quella fiducia era già incrinata da un bel po' e gli Stati di Emergenza avevano avuto un effetto sempre più debole già a partire da gennaio 2021. Onestamente non credo che sarebbe cambiato molto se non le avessero fatte.

E adesso i contagi ricalano. Mah. Il governo sta giocando coi numeri in vista delle prossime elezioni? Sono sempre diffidente verso le interpretazioni complottiste. Di certo però noi stranieri in Giappone stiamo pagando questo atavico spirito di isolamento del Paese, con l'impossibilità di vedere le nostre famiglie e con la perdita di certe opportunità che altri contesti più integrati di noi (Europa in primis) invece possono cogliere.

Fino a quando ne varrà la pena?